metodo

I presupposti metodologici partono dall’idea che ad ogni azienda corrisponde uno specifico progetto di ricerca; di conseguenza il gruppo di lavoro, le tempistiche, l’economia e la struttura  vanno disegnate ad hoc per ogni caso specifico

I laboratori prevedono un percorso di durata variabile  da uno a sei mesi di lavoro con l’azienda con cui scrivere un brief e con cui definire e formare un gruppo di lavoro adeguato, per qualità e numero di partecipanti.

Grazie ad un forte legame col mondo delle scuole di design, sarà possibile avvalerci dei talenti più promettenti che, guidati da professionisti provenienti da vari campi, saranno il team di lavoro che darà il valido supporto all’azienda.
Di volta in volta si sceglieranno figure differenti con skills specifici che in base all’esigenza daranno il supporto necessario, da figure altamente professionali, consulenti tecnici, fino a interventi dell’utente comune; si organizzeranno brainstorming con utenti finali e con coloro che incontrano il prodotto durante tutta la sua vita.

La presenza attiva di una figura interna all’azienda nel team di progetto sarebbe una risorsa importante per cogliere lo spirito di ricerca del laboratorio, e poterlo poi condividere all’interno.

schema3Il percorso di progetto verso la creazione di nuovi concept avviene in stretta collaborazione con l’azienda, con la quale, dopo un attenta valutazione si sceglierà e si ridisegnerà un percorso di progetto ad hoc, costruito attorno alla realtà aziendale e agli obiettivi di partenza.
La strategia:

Definizione degli obiettivi, scrittura del brief con la collaborazione dell’azienda
Formazione dell’equipe di progetto: il più possibile coerente con gli obbiettivi e le energie in termini di tempo e costo
Stesura della tabella di marcia: tempistiche e step progettuali

Il progetto:

Analisi e ricerca
Generazione delle idee
Scelta delle linee di progetto
Progettazione e sviluppo

La comunicazione:

Produzione e presentazione virtuale dei concept, all’interno di brochure, sito web, modelli estetici  o prototipi funzionali, da esporre in un evento/mostra.