filosofia

Il laboratorio mette a disposizione strumenti, conoscenze, pratiche ed esperienze, finalizzate allo sviluppo di progetti per piccole e medie imprese orientate al cambiamento.

Il Lab è pensato per quelle Aziende che necessitano di un intervento esterno, opportunamente integrato con la propria organizzazione, per la concezione, lo sviluppo progettuale e la sintesi di prodotti che esprimano scelte mirate al contesto attuale e proiettate su scenari futuri di mercato.

Per le aziende produttrici o interessate ad instaurare collaborazioni con i fornitori già al momento della genesi del prodotto. Per le aziende che si occupano di commercializzare il prodotto e che intendono creare una propria linea o individuare partner con una produzione.

I laboratori sono un mezzo che permette alle aziende di incontrare:

- nuove idee

- nuovi collaboratori

- nuovi terzisti

- nuovi metodi di lavoro

- nuovi mercati

- vision per il futuro

- partner di lavoro

- consulenti tecnici

- professionisti da diversi settori

- spazi per la promozione

- partner per la comunicazione

 

I laboratori rappresentano per l’azienda un momento di incontro per vivere al di fuori dei propri confini e vincoli produttivi, una breve esperienza che diventa fondamentale sia per imparare a confrontarsi con metodi, teorie e tecniche del tutto differenti tra loro nell’approccio al progetto, sia per lo scambio interculturale prezioso che si verifica ogni volta che ci si misura con una realtà diversa dalla propria.

Sarà poi a discrezione dell’impresa proseguire nello sviluppo del progetto fino alla produzione o scegliere di comunicare l’esperienza per avere un ritorno di immagine.

Per alcune aziende si potranno aprire nuove opportunità di produzione non indagate in precedenza, per altre sarà una sorta di ritiro spirituale, un momento di riflessione sul futuro, altre troveranno modo di conoscere professionisti, possibili collaboratori, fornitori e terzisti pronti ad attivare nuovi rapporti di lavoro; mentre per altre ancora sarà l’occasione per capire se i progetti oggi tenuti nei cassetti possono un domani avere un futuro..

 

schema5

 

Al gruppo che si occupa della ricerca e progetto sarà comunque sempre affiancato lo studio, che da anni lavora nell’ambito del design e che rappresenta un ancoraggio solido per l’azienda in termini di fattibilità e credibilità di costi e produzione. Una volta terminato il workshop, qualora l’azienda non avesse modo di continuare la progettazione al suo interno, potrà attivare una collaborazione con ildoppiosegno dove lo sviluppo di progetti è portato, fino ad uno sviluppo tecnico e una prima ingegnerizzazione del prodotto, con modelli di verifica e prototipi.